Quantcast
Channel: Jacopo Marchesano – Il Giornale OFF
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

American Buffalo in salsa partenopea fra Gomorra e il sogno a stelle e strisce

0
0

American Buffalo in salsa partenopea fra Gomorra e il sogno a stelle e strisceTre sciroccati squattrinati nei vicoli di una Napoli non soltanto accennata dietro al bancone di una «puteca» lurida piena di qualsiasi cianfrusaglia. E ben pochi tesori. Uno di questi è l’American Buffalo – un mezzo dollaro dei tempi che furono che offrì al Premio Pulitzer David Mamet lo spunto, una quarantina d’anni fa, per questa pièce qui trapiantata, e riadattata, dalla periferia di Chicago a quella partenopea – venduto fin troppo incautamente dal rigattiere per una cifra irrisoria ad un «collezionista venuto da fuori». Cercheranno di riprenderselo tramite un piano sgangherato in cui tutto finirà male.

Marco D’Amore, pingue dal successo di Gomorra e qui anche regista dell’adattamento tradotto da Luca Barbareschi, è O’ Professore, uno sbandato dai capelli unti e dalla balbuzie che ne tradisce la tensione, che intavola e disfa il piano per andare a riprendersi l’American Buffalo. Tonino Taiuti è Donato Russo detto «Don», il rigattiere che veste all’americana, schifa le canzoni napoletane e non disdegna l’intercalare volgare inglese. Vincenzo Nemolato è Roberto, un figlio dei vicoli manco troppo furbo che vive ai margini della legalità, ormai di casa nella bottega polverosa di Don, sempre alla ricerca di qualche spicciolo, e un pizzico di speranza, per continuare a campare. Tra i tre non riesci a capire quale sia il più sciroccato; a fine spettacolo quale sia il più bravo.

American Buffalo in salsa partenopea fra Gomorra e il sogno a stelle e strisce

American Buffalo, fino al 10 dicembre al Teatro Parenti, è un capolavoro dell’adattamento che risveglia dal sogno (o dal sonno?) americano per una carneficina dialettica in interno in cui l’oggetto del desiderio, non soltanto il mezzo dollaro, non si intravede nemmeno in lontananza. Analitico e disincanto, in pieno stile Mamet, ritratto di una società di perdenti allo sbaraglio che vive alla giornata alla ricerca di soldi facili e speranze fin troppo difficili.

 

L'articolo American Buffalo in salsa partenopea fra Gomorra e il sogno a stelle e strisce sembra essere il primo su Il Giornale OFF.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles





Latest Images